Cerca
Filters
RSS

Blog

SALUTE DEL FEGATO
SALUTE DEL FEGATO

SAPEVI LE CAUSE PRINCIPALI DEL FEGATO GRASSO ?

Esistono tre tipologie principali di steatosi epatica:

  • La steatosi epatica alcolica.
  • La steatosi epatica non alcolica.
  • La steatosi epatica acuta della gravidanza

La steatosi epatica non alcolica è una patologia emergente che comprende un ampio spettro di condizioni epatiche, dalla semplice steatosi fino ad arrivare allo sviluppo di cirrosi e di carcinoma epatocellulare che è il tumore maligno del fegato più comune.

L’inizio della steatosi epatica comprende l’accumulo dei trigliceridi nelle cellule del tessuto epatico.I fattori principali di questo evento sono un consumo eccessivo di  cibi grassi (obesità, insulinoresistenza e malnutrizione), un aumento della sintesi dei trigliceridi (iperinsulinemia, eccessivo consumo dei carboidrati) ed alcune variazioni sul metabolismo lipidico (assunzione dei medicinali, insulinoresistenza).

La steatosi epatica non alcolica si incontra spesso (50%) tra i pazienti affetti da diabete di tipo 2. L’insulina ha un ruolo fondamentale all’assorbimento degli acidi grassi dalle cellule, cosi’ come il glucosio. Poiché si sviluppa una resistenza alla funzionalità dell’insulina, aumentano i livelli degli acidi grassi al circolo in quanto non possono essere assorbiti dalle cellule.

L’altra causa della steatosi epatica è l’obesità. Obesità viene valutata secondo l’indice di massa corporea (IMC) che  viene calcolato dividendo il peso corporeo (kg) per la statura (metri) al quadrato. Aumentando il valore di IMC aumenta anche il rischio d’incidenza alla steatosi epatica.

Sindrome metabolica essendo caratterizzata dal manifestarsi di condizioni quali obesità, iperlipidemia, ipertensione arteriosa e ridotta sensibilità all’insulina, esiste un rischio almeno triplicato di diabete e soprattutto di accumulo di grasso nei compartimenti viscerali e arterie, quindi arteriosclerosi e fegato, da cui ne deriva NAFLD (non alcoholic fatty liver disease) o steatosi epatica semplice NASH (non alcoholic steatohepetatitis.)

Infezioni da Virus:  Epatite cronica C causa un aumento piú o meno consistente di grasso nelle cellule epatiche. In corso di infezione da HIV, è frequente l’accumulo di grasso nel fegato sia spontaneo sia in seguito alla terapia antiretrovirale.

La steatosi epatica alcolica è provocata dall’accumulo di trigliceridi a livello delle cellule epatiche, causato da un eccessivo consumo di alcool. A favorire l’accumulo del trigliceridi nel fegato, possono essere addizionati ulteriori fattori, quali, l’obesità e una dieta ipercalorica e iperlipidica.

La steatosi epatica acuta della gravidanza è una rara, poco conosciuta patologia che si manifesta vicino al termine. Le pazienti possono avere un diffetto ereditario nella beta ossidazione mitocondriale degli acidi grassi (che fornisce energia per il muscolo scheletrico e cardiaco).

 

Tinghino, B. (2003). La fitoterapia nella disassuefazione da tabagismo. Tabaccologia2, 33-38. Romeo, E., Amante, A., De Luca, G., & Caserta, C. (2018). STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA, RISCHIO CARDIOVASCOLARE E ATEROSCLEROSI. Lampi di stampa. Andreoni, M. Gestione della steatosi epatica non alcolica: dallo stile di vita, all'alimentazione, alla terapia di oggi e del futuro. GRASSO, C. S. N. F. LA SILIMARINA. Scoglio, R., & Grattagliano, I. Nuove linee guida americane per la gestione dei pazienti con steatosi epatica non alcolica in soggetti adulti nelle Cure Primarie. Fatti non foste a viver come bruti Ma per seguir virtute e canoscenza…, 10. Peritore, A., Di Lisi, D., Meschisi, M., Macaione, F., Cuttitta, F., Panno, D., ... & Novo, S. (2011). Sindrome metabolica e steatosi epatica: valutazione degli indici di insulino-resistenza e dei marker di flogosi. Cardiologia Ambulatoriale2, 90-96. Bugianesi, E., & Marietti, M. (2016). Non-alcoholic fatty liver disease (NAFLD). Recenti Progressi in Medicina107(7), 360-368.

Commenti (0)