Il magnesio è il quarto minerale più diffuso nel nostro corpo. È un cofattore di oltre 300 sistemi enzimatici che regolano varie reazioni biochimiche nell'organismo, tra cui la sintesi proteica, la funzione muscolare e nervosa, il controllo degli zuccheri nel sangue, la regolazione della pressione sanguigna e dell'umore.
Il passaggio del magnesio dal lume intestinale nel nostro corpo è debole. Per questo motivo, deve essere assunto in forme diverse (es: magnesio ossido, magnesio citrato, magnesio malato etc). Tuttavia, poiché queste forme hanno biodisponibilità differenti tra di loro, anche la loro efficacia varia. Sebbene la forma ossido sia la più comune, l'assorbimento è di circa il 4%. Al contrario, l'assorbimento delle forme organiche come citrato, malato, bisglicinato, taurato è molto più elevato.
Inoltre, la vitamina B6 svolge un'azione sinergica contribuendo al trasporto del magnesio nelle cellule, aumentandone il suo assorbimento.
Qualità Superiore
Nel Mag4 Day&Night le compresse sono divise in compressa per il giorno (arancione) e compressa per la notte (blu), da prendere in due momenti diversi della giornata, in funzione del tipo di magnesio e del suo effetto principale.
La compressa arancione contiene il magnesio citrato, malato, taurato e la vitamina B6 in forma attiva (P5P). Il magnesio citrato, malato e taurato sono consigliati per il mantenimento delle funzioni muscolari, che hanno un elevato fabbisogno energetico. Questi tipi di magnesio sono consigliati nel caso di fibromialgia e la stanchezza cronica.
Il magnesio citrato è un tipo di magnesio che si lega all'acido citrico, che ha un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico.
Il magnesio malato contiene acido malico, presente naturalmente nella frutta. Questa forma di magnesio è facilmente solubile nel nostro corpo e quindi ha un assorbimento elevato.
Il magnesio taurato contiene l'aminoacido taurina. La taurina è l'aminoacido più comune nel tessuto cardiaco, quindi questa combinazione è particolarmente utile per sostenere la salute del cuore. La taurina trasporta anche il magnesio nelle cellule, aumentandone l'assorbimento.
La compressa blu contiene il magnesio bisglicinato e la vitamina B6 in forma attiva (P5P).
Il magnesio bisglicinato è costituito da magnesio elementare e dalla glicina, un aminoacido essenziale che svolge importanti funzioni di neurotrasmettitore nel cervello. Il magnesio bisglicinato è facilmente assorbibile e può avere proprietà calmanti. Può contribuire a ridurre ansia, depressione, stress e insonnia.
Oltre a contribuire alla normale funzione psicologica, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, la vitamina B6 è coinvolta nel trasporto del magnesio nelle cellule e ne aumenta la biodisponibilità. È stato dimostrato che la carenza di vitamina B6 causa una carenza di magnesio.
La vitamina B6 contenuta in Mag4 Day&Night è in forma attiva (piridossale-5-fosfato), quindi è la forma più assorbibile dal nostro organismo.