Le ossa nel nostro corpo sono costituite principalmente da tre componenti:
- Componente organica, è formata in maggior parte dalle fibre proteiche (collagene), che conferiscono elasticità e resistenza a tutta la struttura.
- Componente cellulare, comprende gli osteoblasti (deputati alla formazione e deposizione del nuovo osso), gli osteoclasti (responsabili dalla distruzione e riassorbimento dell’osso) e gli osteociti.
- Componente minerale, che contiene i sali di calcio, magnesio, fosforo e gli altri elementi. Questi conferiscono rigidità e robustezza all’osso.
Con l’avanzare dell’età, l’attività degli osteoclasti tende ad essere maggiore rispetto a quella degli osteoblasti, si genera una certa perdita di massa ossea e ciò può portare alla malattia del metabolismo osseo nota come osteoporosi. Questo disturbo si manifesta soprattutto con la fragilità ossea e con l’incremento della possibilità delle fratture ossee. Ci sono due forme di osteoporosi: primitiva, che attacca le donne in post-menopausa e gli anziani; secondaria, che può colpire i soggetti che hanno malattie croniche o disturbi che influenzano indirettamente la salute scheletrica.
Un’interruzione del metabolismo del calcio provoca il simultaneo deterioramento del tessuto osseo e la deposizione di calcio nelle pareti dei vasi. Mentre le ossa hanno bisogno di calcio, può verificarsi un'eccessiva calcificazione nelle arterie.
La vitamina K2 attiva l’osteocalcina, la proteina prodotta dagli osteoblasti, ed è la più abbondante che si trova nel tessuto osseo. Così consente al calcio di legarsi efficacemente nel tessuto osseo. La vitamina K2 partecipa quindi all’aumento dell’attività degli osteoblasti e attiva le proteine responsabili della rimozione del minerale circolante dalle arterie, svolgendo un ruolo chiave nel mantenimento della salute delle ossa.
La vitamina D3 aumenta l'assorbimento del calcio e del fosforo dall'intestino, aumenta il livello sierico di calcio e fosforo e fornisce il passaggio di calcio e fosfato dal sangue alla matrice ossea. Così contribuisce alla mineralizzazione delle ossa e anche al mantenimento della normale funzione muscolare. Una carenza della vitamina D3 potrebbe causare debolezza muscolare, mal di muscoli e stanchezza, e fragilità ossea.
Quindi le vitamine K2 e D3 contribuiscono al mantenimento della salute ossea.
Inoltre, la vitamina K2 ha un ruolo fondamentale sulla coagulazione del sangue. Ѐ responsabile della produzione di protrombina, un’importante proteina plasmatica per la coagulazione del sangue.
Qualità Garantita
Mena K2+D3 è un integratore alimentare contenente 100 μg di vitamina K2 (K2&Olive™) e 1000 UI di vitamina D3 in una singola capsula.
VitaMK7® è il menachinone-7, la forma naturale della vitamina K2. Viene prodotto da un processo di bio-fermentazione brevettato dalle colture di Bacillus subtilis natto, che è un alimento giapponese molto ricco di menachinone-7. VitaMK7® contiene >99% di all-trans menachinone-7 (MK-7), l'unica forma attiva di vitamina K2. Ѐ stabile sia in formulazione sia a sé stante, e minimizza la contaminazione crociata con altri ingredienti/eccipienti per tutta la sua durata di conservazione. VitaMK7 è senza glutine, senza lattosio, senza soia e senza allergeni.
Per ulteriori informazioni visita: vitaMK7®