Cerca
Filters

OMEGA-3

OMEGA-3

ENERGIA IN PIÙ, PERFORMANCE IN PIÙ

Gli acidi grassi poliinsaturi a lunga catena come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesanoico (DHA) sono profondamente ricercati per i loro effetti sul nostro corpo, e sono molto importanti per la salute cardiovascolare, per la salute del cervello, per la capacità visiva e anche per la loro azione antiinfiammatoria.

C'è un interesse crescente nel trovare nutrienti e integratori che possano migliorare le prestazioni atletiche e il recupero. Perché è stato riportato un aumento dello stress ossidativo muscolare e delle risposte infiammatorie tra gli sportivi. Inoltre, è noto che l'esercizio fisico estenuante o non abituale può portare a stanchezza muscolare, indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata e diminuzione delle prestazioni.

È stato dimostrato che gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 (EPA e DHA) riducono la produzione di  molecole che scatenano le reazioni infiammatorie (eicosanoidi infiammatori, citochine ), hanno effetti immunomodulatori e attenuano le malattie infiammatorie.

Gli Omega-3 contribuiscono alle prestazioni sportive con diversi effetti:

  • Effetto sui muscoli: EPA e DHA possono potenzialmente migliorare la massa o la funzione muscolare attraverso un effetto benefico sulla sintesi proteica
  • Recupero migliorato: l periodo di recupero da esercizio acuto è definito come le prime 96 ore dopo l'esercizio. È stato descritto che l'EPA e il DHA aumentano l'integrità strutturale delle membrane delle cellule muscolari, il che potrebbe spiegare l'effetto protettivo dell'EPA/DHA.
  • Un cuore più forte : Diversi studi hanno dimostrato che gli Omega-3 aumentano il livello di assorbimento dell'ossigeno da parte del muscolo cardiaco.
  • Effetto sulle articolazioni: I dolori articolari sono estremamente comuni nella popolazione atletica a causa di fattori biomeccanici locali, come il grado di carico dell'articolazione e il carico anomalo, oltre che per il frequente verificarsi di lesioni articolari. Gli Omega-3, grazie al loro effetto antinfiammatorio possono favorire la riduzione della rigidità e dolore articolare.

Gammone, M. A., Riccioni, G., Parrinello, G., & D’orazio, N. (2019). Omega-3 polyunsaturated fatty acids: Benefits and endpoints in sport. Nutrients11(1), 46. Simopoulos, A. P. (2007). Omega-3 fatty acids and athletics. Current sports medicine reports6(4), 230-236. Bryhn, M. (2015). Prevention of sports injuries by marine omega-3 fatty acids. Journal of the American College of Nutrition34(sup1), 60-61. Walser, B., Giordano, R. M., & Stebbins, C. L. (2006). Supplementation with omega-3 polyunsaturated fatty acids augments brachial artery dilation and blood flow during forearm contraction. European journal of applied physiology97, 347-354. Thielecke F, Blannin A. Omega-3 Fatty Acids for Sport Performance—Are They Equally Beneficial for Athletes and Amateurs? A Narrative Review. Nutrients. 2020; 12(12):3712. https://doi.org/10.3390/nu12123712

Lascia un commento
*